giovedì 5 ottobre 2017

Segnalazione - IL PIANO B di Roberta Andres, Simona Colaiuda e Lorena Marcelli

Oggi, sono molto contenta di ospitare alcune autrici che stimo.
Oggi, vi presento "Il Piano B" di Roberta Andres, Simona Colaiuda e Lorena Marcelli. Un'iniziativa molto interessante per guidare gli autori all'interno del mondo dei blogger.
All'interno anche il mio bloggettino, colgo l'occasione per ringraziare sentitamente le autrici per avermi inclusa.
E ora andiamo a conoscerlo nel dettaglio!



SINOSSI: Molti autori pensano che il lavoro sfiancante finisca dopo aver creato una trama avvincente, superato in modo rocambolesco il blocco dello scrittore, scritto la storia dando fondo a tutte le capacità tecniche e stilistiche conosciute: un vero e proprio percorso di sopravvivenza. Purtroppo all’elenco manca un ultimo elemento, quello che metterà alla prova la più tenace delle ispirazioni: far conoscere al mondo il proprio lavoro. Nessuno, neanche i tuoi genitori, acquisterà il tuo libro se non saprà che esiste e dove comprarlo. Questo discorso non vale solo per gli esordienti, ma anche per gli autori più noti.
Qual è il tuo spazio sulla scena editoriale?
Siamo invasi da libri pubblicati in self, da case editrici più o meno grandi, più o meno serie, più o meno a pagamento. In altre parole: la scena editoriale è satura. Questo significa che tutti hanno la stessa difficoltà a ottenere una buona visibilità o a migliorarla: editori grandi o piccoli, autori conosciuti o in erba, di qualità o fetecchie.
I mezzi a disposizione sono numerosi: dal passaparola alle presentazioni, dagli articoli sui giornali alle recensioni. Non tutti hanno però la stessa efficacia né lo stesso costo; ecco perché chi ha maggiori disponibilità finanziarie avrà maggiore capacità di investimento. Inoltre, non tutti i veicoli promozionali hanno la stessa efficacia. E i blog ne hanno molta!
Penserete sia impossibile, ma vi assicuriamo che non lo è: molti autori non sanno ancora cos'è un blog e a cosa servono i Lit-blog.
«Come funziona e a cosa serve?» Ce lo hanno chiesto più volte e noi abbiamo cercato di dare una risposta con la piccola guida che ora avete fra le mani. Abbiamo raccolto i blog più famosi o contattati personalmente, abbiamo riportato le notizie e le informazioni presenti sugli stessi in modo da rendervi agevole la lettura e la consultazione. 
Nell’elenco ci sono i contatti e i riferimenti dei profili Social collegati agli stessi per aiutarvi a cercare i Blog da contattare, studiare, capire se recensiscono o segnalano un determinato genere, se partecipano a Blogtour o Giveaway, se hanno chiuso le richieste di recensioni o se offrono altri servizi: un lavoro che richiede tempo e pazienza e un ambiente in cui spesso gli autori non sanno come muoversi. Noi vi abbiamo facilitato l’opera e siamo certe che apprezzerete il nostro lavoro.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Piano-Come-trovare-Lit-blog-che-ebook/dp/B075RLCJXV/





LE AUTRICI: 



Roberta Andres nata nel 1965, vive a Pescara; insegna Italiano nella Scuola secondaria e Scrittura creativa presso la Facoltà di Psicologia Clinica dell’Università “D’Annunzio” a Chieti (2009-2016). A partire dal 2007 tiene gruppi di scrittura creativa per l’Associazione Artis di Pescara; ha partecipato come relatrice a svariati Convegni sui temi della violenza di genere (congresso Sil, Bari 2007) e della scrittura autobiografica e terapeutica (Artelieu, Pescara 2009; Ewwa, Fermo 2016)
Parallelamente ha collaborato con riviste di letteratura e didattica (Culturiana, Italialibri.net), curato la rubrica “Letteratura e psicologia” su Pagineblu e pubblicato articoli sul sito di Ewwa (European Women Writers Association) di cui è socia dal 2014.
Ha iniziato a pubblicare raccolte di racconti per Bonacci (“Due estati a Siena” e “Margherita e gli altri”, Roma 1999). Ha vinto alcuni concorsi di narrativa, partecipato con suoi racconti ad alcune antologie e in particolare ad “Eva non è sola”, progetto per la raccolta di fondi contro la violenza di genere, presentato in varie manifestazioni e in alcune scuole. Readings dei suoi testi sono stati realizzati presso l’Associazione Lo Sbaraglio di Vimercate e la Scuola di teatro Artis di Pescara.
A settembre 2015 è uscito il suo primo romanzo in ebook, “Le foto di Tiffany” edito da EEE. A marzo del 2017 “Perfetto blu” per Rizzoli,collana Youfeel. A luglio 2017 “Flora la pazza” per Amarganta edizioni.
Da sempre, i suoi interessi primari sono la letteratura, la didattica e la psicologia; la sua attività professionale si muove tra l’insegnamento e la scrittura sia giornalistica che narrativa.



Simona Colaiuda vive a L’Aquila. È una neuroeconomista: ha conseguito due lauree magistrali una in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, l’altra in Economia e Commercio, e diversi master tra cui quello in Tecnica Assicurativa e quello in Executive and Corporate Coaching. È Master Practitioner PNL-Programmazione Neuro-Linguistica. Svolge professionalmente le attività di Intermediario Assicurativo e Business Coach. Lavora in team con i direttori della faculty coaching di U2coach, primaria scuola italiana di coaching, nel progetto U2coach4u. In ICF-International Coach Federation, la più grande associazione di Coach Professionisti al mondo, Italia Charter Chapter si occupa di formazione. La sua più grande passione è la scrittura. 
Ha collaborato con “Storie-Rivista Internazionale di Letteratura” e con altre riviste nazionali come esperto in coaching: Cronaca Rosa; Sesso & Psicologia; Donne & Psicologia. Attualmente collabora con la rivista nazionale “L’Agente di Assicurazione” edita dallo SNA-Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione come esperto economico-finanziario-assicurativo e cura la rubrica di Coaching nel periodico nazionale “Pink Magazine Italia”. 
Ha vinto numerosi concorsi di scrittura creativa e i suoi saggi sono pubblicati su diverse antologie. Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo: "Aquila Mater. Storie dal terremoto", Ed. Storie-Rivista internazionale di cultura, 2014; "Storie d’amore", Ed. Lettere Animate, 2015; "23", Ed. 13Lab, 2015; "Costruisci la tua felicità in tre atti", Ed. Aloha, 2017.




Lorena Marcelli, nata nel 1965,  vive in Abruzzo e lavora in un Ente pubblico. Laureata in Giurisprudenza, scrive dal 2011 e ha vinto diversi concorsi nazionali, anche con importanti Case Editrici. 
Pubblicazioni:
MG Editore, “Intramontabili inquietudini quotidiane”- Raccolta di racconti;
MG Editore, “Le figlie della Terra” - Romanzo
Sperling Privé, "Uno strano scherzo del destino"
“Per averti”
“Avrò cura di te”, Concorso nazionale 50° Marcelli Editore di Ancona (omonimia puramente casuale)
Primo posto assoluto con il thriller storico “L’enigma del Battista”
Casa Editrice EEE, Romanzo di narrativa “La Collina dei Girasoli”
Casa Editrice EEE,- Romanzo di narrativa “Un’altra direzione”
Ideatrice e curatrice del progetto “Eva non è sola” - Un’antologia contro la Violenza di Genere
Terzo posto al Premio Letterario Amarganta II Edizione, con il romanzo “La collina dei girasoli”
Ideatrice e curatrice del progetto “Mi corazòn y tu corazòn”, un’antologia per aiutare il popolo venezuelano.
Socia EWWA fino al 2016, (European Woman Association), ha partecipato con due racconti alle raccolte : “Italia, Terra d’amore, arti e sapori” e “E dopo Carosello tutte a nanna”.
Amarganta : prossima uscita romanzo romantico/erotico “Ho scelto me” con pseudonimo Laura Fioretti.
Emma Book, Romanzo rosa “Un battito di ciglia” - con pseudonimo Laura Fioretti 
Rizzoli collana YouFeel, “Silver Rose” romance/erotico pubblicato 
In uscita romanzo storico con "Le Mezzelane" Casa Editrice.

2 commenti: