sabato 28 aprile 2018

PASSI D'AUTORE - Recensione - CELESTE: LA FORZA DI UNA REGINA di Cristina Vichi


Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, conosciamo meglio il romanzo di Cristina Vichi, dal titolo "Celeste - La Forza di una Regina".
Andiamo a sbriciare da vicino.



Francesca Ghiribelli l'ha letto per noi!








SINOSSI: La profezia della Vecchia, svelata in punto di morte, sconvolge ogni equilibrio di amore e serenità. Celeste, regina di Asserlay, si trova catapultata in un vortice di eventi che sembrano schiacciarla, condannandola a cedere alle prepotenze di chi trama contro di lei. Ed ecco lo spirito selvaggio e indomito di una donna che continua a sperare, l’ardore di un’anima che non si può piegare, il coraggio di lottare contro ogni ingiustizia, nonostante tutto. Il carattere di Celeste, la sua forza e la sua impulsività cambieranno il destino di chi la circonda: il suo atteggiamento anticonvenzionale non potrà non stupire. Finché capirà che il nemico non è solo chi si schiera apertamente contro di lei: il vero nemico è il Passato. Celeste (La Forza di una Regina) è il sequel di Celeste (L’Ardore di una Donna). Entrambi i romanzi sono autoconclusivi. L’epoca in cui sono narrate le vicende non è definita e i luoghi sono inventati. Il carattere della protagonista non è volutamente giustificabile per i tempi in cui si svolge la storia.







 
Celeste è la protagonista femminile, una regina che combatte per il suo popolo. Dotata di una bellezza disarmante, dall’aria fiera e orgogliosa, con la sua semplicità sorprende tutti: comuni cittadini, servi e  nobili dei regni vicini. 
La donna è innamorata di Alessandro, e il loro è un sentimento nato in modo singolare; possiedono due caratteri apparentemente agli antipodi ma, alla fine, diverranno un tutt'uno. 
La felicità dei due, però, sarà ostacolata dall’arrivo di re Grimaldo, interessato ad alcune terre di loro proprietà. 
Si preannunciano  tempi difficili, ai quali si sommano le avversità di un destino già oscuro.

Ogni personaggio è essenziale per l’evolversi del libro. Mi ha colpito soprattutto Marlok, il padre di Alessandro, per il difficile passato dovuto all'assenza forzata del figlio, durata più di vent’anni. Anche Caterina, madre di Alessandro, è importante ai fini della storia; sembra quasi passare inosservata, ma sconvolgerà le sorti dei protagonisti con un’improvvisa e sconcertante verità. 
Ivan, invece, è un comune servo, ma risulterà un personaggio chiave per la trama. Non posso non citare anche Amelia, una figura interessante che oscilla tra l'attrazione fatale per Alessandro e un'innata sincerità. 
Ho molto apprezzato la profezia della Vecchia del Regno, che ci regala una sorta di prologo e anticipa l’affascinante imbroglio che dominerà tutto il romanzo.
L'ambientazione si colloca nel regno di Asserlay, luogo inventato dall'autrice, che ben si adatta a questa storia caratterizzata da passionalità, romanticismo e intrighi.






[…]«Gli ordini li do io! Mi piaci molto legata…».
«Ti ho già morso una volta e sono pronta a rifarlo!», lo minacciò Celeste. […]







Non voglio fare spoiler, ma questo libro mi ha talmente coinvolto che non smetterei mai di descriverne i tanti pregi e il talento di Cristina. 
Ho adorato il romanticismo che ammanta il testo, ma anche la sfumatura di chick-lit. Sembra quasi un copione perfetto per uno sceneggiato in costume. Devo menzionare anche il rapporto fra Celeste e la sua giumenta: entrambi sono spiriti liberi, che non possono fare a meno l’una dell’altra 
Il tema del romanzo è tutto incentrato sulla forza della protagonista, che dà il titolo al libro. Una donna indomita che lotta per il suo amore senza nessuna paura, anche di fronte a un'amnesia che minerà il suo futuro e tutte le sue certezze.
Consigliatissimo agli amanti dei romance di ambientazione storica, a chi ama immergersi in romanzi pieni di passione con tenaci protagoniste al femminile.
"Celeste - La Forza di una Regina" è un libro straordinario che si beve in un sorso.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

2 commenti:

  1. Grazie davvero per la recensione, sono felice che siano stati colti tanti particolari.
    Il romanzo è autoconclusivo, però esiste anche "Celeste: L'Ardore di una Donna" che narra le vicende accadute prima. (Intrighi che ruotano intorno alla nascita di Celeste, l'incontro con Alessandro...) Avverto, però, che in "Celeste: La Forza di una Regina" ci sono alcuni spoiler sulle vicende di "Celeste: L'Ardore di una Donna".

    RispondiElimina