giovedì 22 marzo 2018

Recensione in Anteprima - TUTTO PER TE di Laura Gay

Oggi, torna a trovarmi Laura Gay, autrice talentuosa che mi sorprende ogni volta.
Scopriamo insieme il suo nuovo romance dal titolo "Tutto per te".
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!




 


SINOSSI: Il giorno del matrimonio della sua amica Eva, Fiamma finisce a letto con Massimo, un affascinante agente letterario. Nessuno dei due vuole iniziare una storia, tanto più che si tratterebbe di una relazione a distanza: lei a Genova, lui a Milano. Le loro vite prendono quindi strade diverse, finché Fiamma non si presenta nell’ufficio di Massimo per dirgli che è incinta. All’inizio lui la prende male, chi gli assicura che quel figlio sia suo? Ma poi, riflettendoci, pensa di poter sfruttare la situazione a proprio favore: suo zio da tempo lo assilla perché si sposi. Massimo allora propone a Fiamma un accordo: lui la sposerà, riconoscerà il figlio in arrivo, ma lei si accontenterà di un matrimonio di facciata, in cui ciascuno di loro conserverà la propria libertà. Lei accetta e così i due partono alla volta dell’Inghilterra, per raggiungere i parenti di Massimo. Quello che Fiamma non sa è che la famiglia che sta per incontrare ha origini aristocratiche ed è tutt’altro che ben disposta ad accoglierla...

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/dp/B07998MHX6/







Fiamma è al matrimonio della sua migliore amica Eva, quando posa gli occhi su Massimo Corradi, agente letterario della sposa. L'uomo è sensuale e attraente oltre ogni immaginazione, e alla donna non dispiace l'idea di sedurlo.
Due mesi dopo, Fiamma scopre di essere incinta e decide di comunicarglielo; non vuole aiuti, solo informarlo dell'incidente. Massimo, però, non ha intenzione di sottrarsi alle sue responsabilità, anzi, la sorprende, chiedendola addirittura in moglie. 
Il loro sarà un matrimonio di facciata, per mettere a tacere la famiglia dell'uomo che non vede di buon'occhio la sua condizione di scapolo d'oro e, allo stesso tempo, assicurerà un valido appoggio per Fiamma, nei mesi a venire.
La donna accetta, ignorando le strane emozioni che iniziano a dominarla. Massimo decide, quindi, di condurla con sé nel Sussex per farle conoscere la famiglia, ma cosa la aspetta realemente laggiù? Quello che doveva essere solo un contratto matrimoniale, libero da vincoli, si sta trasformando in qualcosa di molto più importante. Nemici invisibili attorniano i due neo-sposini, in un gioco di potere dagli esiti imprevisti.

Partiamo dall'ambientazione contemporanea. Ci spostiamo tra Genova con i suoi scorci caratteristici, Milano con i suoi parchi e il traffico tipico della città, e il rigoglioso Sussex con Buckhurst Park, dove vive la famiglia di Massimo. 
L'attenzione alle descrizioni è tipico della Gay che, con abili pennellate, dipinge ad hoc l'ambiente tra corse a cavallo, lussuosi ricevimenti e la natura incontaminata. La ricerca fa parte della scrittura dell'autrice, niente è lasciato al caso, e il lettore si sente perfettamente calato in un contesto più che realistico.




'Un tempo aveva desiderato anche lei, come tutte le altre ragazze, un matrimonio d'amore. Ma poi aveva capito che gli uomini volevano un0unica cosa: che allargasse le gambe nel minor tempo possibile. Nessuno vedeva  in lei una possibile fidanzata. Fiamma era la ragazza facile... quella era l'occasione che aveva per farsi una famiglia, anche se di facciata.'






La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Fiamma è la protagonista femminile. Dal fascino irresistibile e dal corpo simile a un'opera d'arte, è una donna segnata da un'infanzia trascorsa in solitudine, abituata a contare solo su se stessa e a essere considerata un bel giocattolino. Amante eccezionale, dotata di una grandissima passionalità e disinibizione, è capace di incendiare i sensi e il cuore di Massimo con un battito di ciglia. Sfrutta la propria femminilità, accentuandola con abiti succinti, per nascondere l'insicurezza e il bisogno di protezione. Molto legata a Eva, non crede nell'amore  e non lo cerca, ma con Massimo ogni equilibrio sarà sconvolto, e quello che sembrava solo un contratto favorevole si rivelerà ben altro.
Corradi è il protagonista maschile. Agente letterario di Eva, è un uomo dotato di un sex-appeal assoluto che incendia il lettore e lo incatena. Dal corpo statuario e la fisicità travolgente,  si dimostra a volte dominatore, a volte uomo di grande romanticismo.
Non ama essere legato ai De la Warr, ma apprezzato per il suo lavoro. Geloso all'inverosimile di Fiamma, nutre per lei ben più dell'attrazione fisica e, proprio per questo, l'ha sposata. In alcuni passaggi, paragonerei Massimo a l'Otello shakespeariano.
Carl è l'antagonista, un personaggio fortemente negativo. Cugino di Massimo, anela al titolo di Conte e non è contento che spetti al cugino. Arso dalla sete di potere, tenterà il tutto per tutto pur di riuscire a mettere le mani sul patrimonio di famiglia. Uomo senz'anima, non ha scrupoli nel ferire le persone e raggirarle per raggiungere i propri scopi.
Denise è sua moglie e somiglia molto al marito, forse ne ha subìto l'influenza. Infida quanto lui e infedele, nutre un profondo odio verso Fiamma che la condurrà a gesti estremi.
Bianca è un personaggio-chiave del romanzo, al quale mi sono molto affezionata, non mi dispiacerebbe uno spinoff su di lei. Sorella di Massimo, ha appena diciotto anni, ingenua e inesperta in amore; con Fiamma instaura subito un forte legame di fiducia, agogna un'esperienza sessuale e non esiterà a lanciarsi sul primo che le farà battere il cuore. Malgrado le premesse, però, non ci troviamo di fronte alla classica ragazzina romantica e sognatrice. Bianca è matura, paradossalmente più di Fiamma; pecca, forse, di un pizzico di codardia, ma non esiterà a fare ammenda.
Si può tracciare un parallelismo tra Fiamma e Bianca: se la prima è una finta seduttrice che nasconde un animo delicato e leale; l'altra appare una vergine indfesa ma, in realtà, è disincantata e indipendente.
Una menzione va anche a Sean, l'autista di famiglia, personaggio negativo quanto Carl, anche se è il frutto di una vita ai margini; in cerca di riscatto, in realtà è solo una pedina nelle mani dei De la Warr.





'Non aveva calcolato di innamorarsi di lei durante quel soggiorno in Inghilterra, eppure era successo. La amava totalmente. Disperatamente. Bramava il calore del suo corpo contro il proprio, la passione dei suoi baci... desiderava ardentemente perdersi in lei.'




 
Uno degli elementi cardine del libro è l'eros. Il sesso è spinto, focoso, pazzesco. Ormai, sono abituata all'erotismo senza macchia della Gay, che condisce abilmente scene roventi incendiando gli animi; un POV maschile che ipnotizza e spiazza intriso di sconcertante realismo. Pochi sanno descrivere il sesso e scatenare emozioni come Laura Gay.
Vi è anche una punta di thriller nel romanzo, la suspense e l'imprevisto tengono con il fiato sospeso.
Ho trovato questo libro molto più completo e interessante di "Mille notti di te e di me", legato a Eva e Brian; una maturazione incredibile e una storia che ha tutti i connotati per divenire bestseller.

I temi trattati sono: l'apparenza che inganna, la paura dell'abbandono, la sete di potere, la maternità, il sesso nelle sue tante sfacettature, da mero atto fisico a pretesto per condurre a un puro sentimento d'amore, e le dinamiche famigliari.
Proprio su quest'ultima tematica vorrei soffermarmi, in merito al parallelismo tra la condizione di Fiamma e quella di Massimo. Lui ha perso i genitori molto presto e soffre di questa mancanza, che non vuol far provare al futuro figlio; lei, invece, si sente orfana, visti i rapporti inesistenti e l'infanzia solitaria.




'Massimo le catturò le labbra, baciandola come se non ci fosse un domani, togliendole il fiato e la ragione. Fiamma tremò dalla testa ai piedi, mentre rispondeva al bacio con tutta se stessa, premendosi contro di lui affinché fossero un corpo solo e un'anima sola.
Più vicino. Ti voglio più vicino.'





"Tutto per te" è un romance che coniuga il rosso della passione alle cupe tinte del potere e i suoi tranelli.
Una donna che nasconde la fragilità dietro una corazza di spregiudicatezza, un uomo che non sopporta il suo passato, un matrimonio di facciata, una famiglia che nasconde insidie e un sentimento deciso a rovesciare ogni certezza.
L'autrice tesse una trama complessa sul filo del gioco di potere e scandaglia l'animo umano, capace dei più biechi misfatti dietro la patina luccicante di una società che è solo finzione.
Una storia d'amore e passione, di invidia e tormento, di vendetta e gelosia e, sullo sfondo, la magica cornice del Sussex.
La Gay si riconferma Regina del romance erotico, con una classe e una maestria che divengono eccezione. 
Consigliatissimo a chi ancora non conosce la penna indimenticabile di questa autrice, a chi ama il romance erotico che non rinuncia a un pizzico di suspense, ai romantici e ai passionali, a chi ha amato "Mille notti di te e di me" e vuole saperne di più anche su Fiamma e Massimo.
Concludo, ripetendo per l'ennesima volta, il talento assoluto di questa autrice italiana che, con ogni suo lavoro, si riconferma una garanzia.
Da non perdere!

'Esistevano solo loro due. Un uomo e una donna bisognosi l'uno dell'altra.'

Nessun commento:

Posta un commento