giovedì 14 settembre 2017

Segnalazione - LA MADONNA DEL TOPO E ALTRI RACCONTI di Grazia Deledda

Per la seconda segnalazione EDB, vi presento il romanzo di Grazia Deledda, dal titolo "La madonna del topo e altri racconti".
Andiamo a sbirciare da vicino!











SINOSSI: Il ritratto di una giovanissima Madonna, il trambusto provocato da una festa nel convento, un prete afflitto dalla cupezza e dal rigore, una confessione involontaria e quasi estorta, una delicata storia natalizia. In questi cinque racconti emergono alcuni dei temi principali della narrativa di Grazia Deledda: le atmosfere di un mondo sardo intriso di affetti intensi e selvaggi; l'intreccio di amore e dolore, di peccato e di colpa; l'insondabile natura umana lacerata tra il bene e il male, il desiderio e la costrizione; il sentimento religioso e il senso arcaico del mistero. 


DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Madonna-del-topo-altri-racconti/dp/8810567560/












L'AUTRICE: Grazia Deledda (1871-1936), unica scrittrice italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura (1926), esordì giovanissima con novelle pubblicate su giornali e riviste. La notorietà le venne dal romanzo "Anime oneste", seguito da "La giustizia", "Dopo il divorzio", "Elias Portolu", "Cenere", L'edera. Le opere successive ricompongono il contrasto tra verismo e lirismo e le vicende umane si intrecciano con quelle della natura e del paesaggio, come testimoniano le  novelle di "Chiaroscuro", i romanzi "Colombi e sparvieri" e "Canne al vento". Queste opere anticipano il cosiddetto secondo periodo della scrittrice ("Il segreto dell'uomo solitario", "Il Dio dei viventi", "Annalena Bilsini", "La vigna sul mare", "Cosima") e testimoniano come la sua narrativa, affrancatasi da ogni regionalismo, partecipi della sensibilità e del gusto che vanno sotto il nome di «decadentismo».

Nessun commento:

Posta un commento