giovedì 15 giugno 2017

Segnalazione - SE ROBIN HOOD SAPESSE di Cristina Biolcati

Oggi torna a trovarmi Cristina Biolcati in occasione dell'uscita del suo romanzo dal titolo "Se Robin Hood sapesse".
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!







SINOSSI: Viola è giovane e ha un lavoro particolare: nel suo negozio si vendono mobili che hanno avuto a che fare con gli ultimi istanti di vita delle persone. Poltrone o letti sui quali è morto qualcuno, per alimentare storie di fantasmi fra i facoltosi acquirenti, o semplicemente un senso macabro che offende il buongusto. Un giorno, il direttore la coinvolge in una losca trattativa e, nell'avventura rocambolesca che ne consegue, Viola farà la conoscenza di Oscar, brillante aspirante scrittore, e della senzatetto Tonia, abbandonata dal figlio. Entrambi le insegneranno che fra bene e male esiste un confine labile, e che incontrare la persona giusta rende più consapevoli. Un breve racconto ironico, sull’importanza di diventare artefici del proprio destino.










Eccovene un assaggio!




[...] Non era mai successo prima. Non che lei ricordasse, almeno. E comunque, era la sola volta che si prestava a essere complice in maniera così diretta. Anche se diretta era solo un eufemismo, per non ammettere che era in trappola. E adesso, cosa avrebbe dovuto fare?
Da quando lavorava a L’ultima seggiola, un negozio di mobili decisamente “sui generis”, non si era mai accorta che il direttore usasse falsificare gli articoli. Ma, col senno di poi, forse la sua fame di denaro non le aveva mai permesso di andare troppo per il sottile, impedendole di porre la giusta attenzione nelle cose. Sì, perché dopo un anno passato a friggere patatine in un fast food, e altri sei mesi a farsi mandare a quel paese in un call center che proponeva la vendita di costosi tappeti orientali – che tra l’altro proprio nessuno voleva – quell’impiego le era sembrato come una manna dal cielo. [...]







L'AUTRICE: Cristina Biolcati è ferrarese, ma padovana d’adozione. Laureata in lettere, ama molto leggere. È autrice di poesie e racconti brevi. Fra le sue passioni: gli animali, l’arte e la filosofia. Collabora con alcune riviste online, dove scrive recensioni di libri e articoli letterari.
Opere pubblicate: "Nessuno è al sicuro" (Edizioni Simple, 2013), un saggio sugli attacchi di squalo in Italia dal 1926 a oggi; "Ritorna mentre dormo" (DrawUp, 2013), una silloge poetica; "L’ombra di Luca" (Leucotea, 2014), una raccolta di racconti brevi; "Allodole e vento" (Pagine srl, 2014), una seconda raccolta di poesie; "Balla per me" (Youcanprint, 2017), un romanzo breve.
Partecipa spesso a concorsi, ed è presente con suoi racconti e poesie in molte antologie collettive.

Nessun commento:

Posta un commento