mercoledì 11 gennaio 2017

Segnalazione - MACERIE di AA. VV.

Ed eccovi la seconda segnalazione di oggi per Les Flaneurs Edizioni.
Conosciamo più da vicino l'antologia "Macerie" di AA.VV.
Andiamo a sbirciare!







SINOSSI: Fra le macerie che danno il titolo all'antologia, l'uomo si mostra spoglio, nudo, con le sue debolezze e le sue paure. Le macerie sono quelle di Amatrice, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Accumoli e Montereale, le città colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.
Ma nei 18 racconti scritti da 13 autori le macerie sono quelle di persone che hanno vissuto un terremoto emotivo e distruttivo. Sono quelle di chi vive la fine di un amore in modo tragico o di chi affronta un fallimento economico senza una solida risposta dalle istituzioni, o ancora di chi avverte nella precarietà del proprio corpo malato quella dell'anima; o di chi avverte il disorientamento più subdolo per la mancanza di un luogo da chiamare casa.
Storie che raccontano di mali irreversibili, di certezze che crollano e della paura che ne consegue. Ma storie che parlano anche di ricostruzioni, di rinascite, di rifondazioni: quella rifondazione di una vita che auguriamo agli abitanti delle sopracitate città a cui andranno i ricavati dalle vendite di questa intensa, miserabile epica moderna.







Eccovene un assaggio!






[...] Una casa può crollare in pochi istanti: basta una scossa di terremoto per farla sparire. L’odore della cucina, la fresca brezza nell’androne, la fatica ormai calibrata che fai per salire le scale. L’odore forte dell’ascensore. Il sorriso o lo sgarbo di un vicino. La casa non è un luogo. La casa sono le persone. [...]














GLI AUTORI: "Macerie" è un'antologi di racconti sorta dalle penne di tredici autori in seguito al terremoto che ha sconvolto l'Italia centrale nell'agosto 2016. 
L'opera è composta da 18 racconti, 18 storie di sofferenza, di sconvolgimento; terremoti interiori che scavano nell'animo dei personaggi mostrandoci le reazioni più vere, quelle umane. 
Il progetto nasce per beneficenza: il ricavato delle vendite andrà infatti alla Protezione Civile per i terremotati del 24 agosto 2016.

Nessun commento:

Posta un commento