lunedì 23 marzo 2015

INTERVISTA A ANNA GRIECO



Ciao Anna, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao Linda, allora che dire di me? Ho 42 anni, vivo in Puglia e sono una lettrice e una scrittrice appassionata si da quando ero giovanissima. Ho un marito meraviglioso e 4 splendidi figli, due maschi e due femmine, e sono anche una brava cuoca (lo dimostra la mia figura non proprio longilinea ^_^).

Quando si è accesa in te la scintilla della scrittura?

Diciamo che è successo quasi per caso. Come ho già detto, sono sempre stata una lettrice accanita, all’inizio soprattutto di romance e fantasy. Poi mi sono detta: «Perché non provare?» . E ho cominciato a imbastire qualche storia. Oggi, rileggendo quelli scritti, mi metterei le mani nei capelli, ma tutti dobbiamo pur cominciare da qualche parte, giusto? È una palestra che ogni scrittore con la S maiuscola deve fare nella vita. Sbagliare vuol dire rendersi conto dei propri errori e imparare a non commetterli più, solo così si cresce. Questo vale nel mondo della scrittura, ma anche in ogni campo della vita quotidiana, naturalmente. Ci sono autori che non accettano le critiche che vengono loro rivolte, anche quando queste sono costruttive. Io invece sono del parere opposto, perché anche quelle, anzi soprattutto quelle, aiutano a crescere.

Sei un’appassionata lettrice, quale libro riposa ora sul tuo comodino?

Da quando vanno di moda gli ebook ora sul mio comodino riposa il tablet, che è pieno di titoli. Quello che sto leggendo in questo momento, tuttavia, è l’ultimo della Armentrout, serie Lux, dal titolo “Origin”. È una lettura di lavoro però, perché devo fare una recensione all’intera saga.

C’è qualche autore che consideri tua “Musa”?

No, perché io considero ogni autore è unico e sarebbe come imitarli. Posso dirti quelli che prediligo personalmente però e cioè: Tolkien, Brooks, la Rowling, la Ward, la Frost, ma anche i classici Jane Austen, Agatha Christie e Charles Dickens.

Hai scritti racconti, poi inseriti in altrettante antologie, come nasce un tuo racconto?

Ho partecipato a tantissime antologie, sia curate da me personalmente che da altri autori. A volte, quando mi viene l’idea per un racconto, comincio a buttarlo giù, poi capita che la mia idea iniziale vada a farsi benedire e ne viene fuori qualcosa di totalmente diverso. Questo capita quando sono i personaggi stessi a prendere il comando della situazione. Ovviamente io li lascio fare, dopotutto è la loro storia, no? E devono narrarla come piace a loro.

Partecipi al Premio letterario internazionale de ‘La penna blu Edizioni’ con il racconto “Il signore dell’arena” e ti classifichi tra i finalisti, ottenendo anche la pubblicazione del tuo testo in un’antologia. Cosa ricordi di questa esperienza?

È stata una bellissima esperienza, anche perché tutto l’evento si è svolto nella magnifica cornice del castello Angioino di Barletta, dove ho presentato anche il mio primo libro, nel 2010. Poi, ovviamente, il fatto che il suo testo venga selezionato tra centinaia di racconti pervenuti è una bella soddisfazione, perché vuol dire che hai fatto un buon lavoro e qualcuno ti ha premiato. E ne vai fiera.

Il tuo esordio avviene nel 2010 con il romanzo “Amore al di là del tempo”. Di cosa si tratta?

“Amore al di là del tempo” è un romance fantasy-storico al quale sono molto affezionata, anche perché è stato il mio primo, vero romanzo. È come il primo amore, no? Non si scorda mai. Comunque in seguito "Amore al di là del tempo" è diventato “La capoclan” (ne ho fatto una nuova versione, migliorata) e in questi giorni, il 21 Marzo precisamente, uscirà il seguito delle avventure di Johanna e Colin, dal titolo “Per sempre al tuo fianco”. Stavolta scritto a quattro mani con la bravissima Irene Grazzini.

Seguono nel 2013 i romanzi  “Vortice di passioni”, “Changeling”, “L’ordine delle sette spade” e “L'ira di Apollo”. Tra questi esce anche “Red Passion”, primo volume di una trilogia. Daccene un assaggio.

La storia parte da una profezia scritta in tempi antichissimi, dove viene specificato che dall’unione della regina del fuoco e del signore dell’aria nascerà il distruttore, colui che assurgerà al regno dei cieli e lo piegherà al suo volere:

[...] E verrà il tempo in cui la signora del fuoco
Incontrerà l’angelo dell’aria,
sotto l’egida oscura della brama e della lussuria.
Gli sguardi s’accenderanno e nella passione
si compirà il loro destino.
Concepiranno il distruttore,
colui che ogni barriera potrà attraversare.
Non avrà nessun pegno da pagare
per varcare le soglie del paradiso
e discendere nelle viscere dell’inferno,
le fiamme non potranno nulla contro di lui
e i cherubini abbasseranno le spade al suo cospetto.
Il fato guiderà la sua mano,
la morte e l’inganno avrà come compagni
quando assurgerà al regno dei cieli
e al suo volere lo piegherà… [...]

È a causa di questa profezia che Lilith, la regina dell’inferno, rapisce l’arcangelo Michael. Dopo settimane di torture e sevizie, alla fine riesce a vincere le resistenze dell’essere celeste e lo costringe a giacere con lei (gli fa bere il suo sangue, un vero e proprio afrodisiaco per l’altra specie). Dalla loro unione nasce Nemesi, un’ibrida. Mezzo angelo e mezzo vampiro, l’intenzione della signora del male è quella di usare la figlia per distruggere i propri nemici una volta per tutte (solo alla fine del romanzo la profezia acquisirà però tutto un altro senso, ma non lo rivelo per non togliere il gusto della lettura). I suoi piani tuttavia non si realizzano, perché Michael viene salvato dai suoi fratelli, che riescono a portare in salvo anche la bambina. L’arcangelo guerriero sa, tuttavia, che Nemesi non sarà mai al sicuro se sta con lui, quindi decide di affidarla a un suo amico cacciatore, James Rowling, che accetterà di tenerla all’oscuro del destino che l’attende e la crescerà come se fosse frutto dei suoi lombi, ribattezzandola Cassandra e insegnandole a combattere in previsione delle battaglie che dovrà affrontare. "Red Passion" è appunto la storia della cacciatrice rossa e racconta di come la protagonista, alla fine, venga a conoscenza delle sue origini non-umane.

Nel gennaio 2014 esce il secondo volume “Dark Passion”. Parlacene.

Alla fine di Red vediamo Cassandra alle prese con una situazione nuova: sta cambiando, le sono spuntate le zanne ed è vicina alla transizione, che decreterà se lei diverrà un demone come sua madre o un angelo come suo padre. La sua parte malvagia preme per sopraffare quella buona, tanto che un giorno tenta addirittura di azzannare Marcus. In seguito a questo episodio, Michael e i suoi fratelli arcangeli decidono di sottoporla a una stretta sorveglianza, per la sua stessa sicurezza e per quella degli umani. Un episodio imprevisto, tuttavia, rappresentato dall’arrivo di Gabriel e Uriel, altri due essere celesti, cambierà le carte in tavola. Cassandra, convinta che vogliano ucciderla, scappa dalla fortezza celata tra i Monti Carpazi, finendo proprio nelle grinfie di Lilith, che la costringe a seguirla nel suo covo. È in quel momento che per Cassandra comincerà la vera battaglia, perché non saranno le creature infernali che dovrà temere, ma l’oscurità che si cela dentro lei stessa.

E nel Novembre 2014 pubblichi il terzo romanzo dedicato alla Saga dal titolo “Black Passion”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

Credo che "Black Passion" sia il romanzo più bello dell’intera trilogia. È anche il più romance, perché in questo terzo capitolo c’è molto spazio per i sentimenti amorosi dei protagonisti, che però dovranno travagliare molto perché l’amore trionfi. E in alcuni casi questo non basterà nemmeno. Non vi anticipo cosa succederà però, perché altrimenti perdereste tutto il gusto della lettura. Sappiate solo che ne succederanno di ogni e il finale vi lascerà a bocca aperta.


http://www.amazon.it/Black-Passion-3-Anna-Grieco-ebook/dp/B00P7AZX3C/ref=sr_1_1/280-0223030-3833742?ie=UTF8&qid=1426790777&sr=8-1&keywords=anna+grieco




Come nasce l’input per questa saga e perché proprio una saga?

"Red Passion" è nato attorno al personaggio di Cassandra Rowling, una cacciatrice di creature sovrannaturali. È nato come un racconto di poche pagine, per un concorso letterario, ma il personaggio di Cassie mi ha subito conquistata e ho dovuto scrivere di lei e sono entrati in ballo tanti splendidi personaggi che amo tutti, indistintamente, come se fossero figli miei. Amo anche quella stronza di Lilith, pensate voi!
È una saga romance-urban-paranormal scritta a più mani. Il primo, Red, in collaborazione  con Rigoni Fiorella; al secondo, Dark, si è aggiunta Alexia Bianchini e il terzo è firmato solo dalla sottoscritta. Parla di arcangeli e demoni. 

Quale messaggio vuoi trasmettere al lettore e quali tematiche affronti nel romanzo?

Beh, le tematiche del romanzo sono l’amore, l’amicizia e il sacrificio. Oggi si sono persi un po’ questi valori, basta guardarsi intorno. Io nel mio piccolo voglio rimarcare che senza di essi il mondo sprofonderebbe nell’anarchia e nell’egoismo e questo non possiamo assolutamente permetterlo.

Hai qualche altro progetto di cui vuoi metterci a parte?

Di progetti io ne ho sempre tanti. Il 21 Marzo, come ho anticipato, esce il secondo capitolo della saga “La capoclan”, dal titolo “Per sempre al tuo fianco”, romance storico. Seguirà, tra qualche mese, il terzo capitolo della serie, dal titolo “Indomabile desiderio”, anche questo uno storic-romance. Entrambi sono stati scritti a 4 mani con Irene Grazzini. Inoltre entro il mese prossimo, se tutto va bene, vedrà la luce un’antologia a sfondo mitologico curata da me e da Irene Grazzini, con prefazione di Angela D’angelo, la quale verrà pubblicata con GDS Edizioni. Il titolo? “Storie di dèi e di eroi – I figli di Zeus”. In questo momento, invece, sempre io e Irene stiamo lavorando all’antologia "Red Passion World" (nella quale ci saranno tante storie inedite e i retroscena dei personaggi della saga, nuovi e non), e per la fine dell’anno io e Irene ci metteremo a lavorare sul quarto romanzo della serie Red. Credo sia tutto.

E’ stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Il piacere è stato mio, Linda. Grazie di tutto e alla prossima! Ciao a tutti!


Per seguire Anna   ANNA GRIECO (AUTRICE)


https://www.youtube.com/watch?v=0oJ7sCIMmko

2 commenti:

  1. Grazie per avermi così carinamente ospitata, Linda. Un caro saluto a te e a tutte/i coloro che seguono il tuo blog. Alla prossima! ^_^

    RispondiElimina