venerdì 19 dicembre 2014

QUANDO TUTTO PUO' CAMBIARE di Lucylla

Oggi vi presento un romanzo che mi ha molto colpito e che merita attenzione. L'autrice è Lucylla e il suo libro "Quando tutto può cambiare" conquista e offre importanti spunti di riflessione.


 



SINOSSI: Ambientato a Torino, un racconto originale e vivace che vi coinvolgerà e vi emozionerà.
La vita di Carla si sgretola. Il rapporto con Simone, il desiderio di maternità, tutto svanisce nel nulla. E allora perché amare ancora? Meglio vivere con leggerezza e divertirsi! Ma fino a quando si può fingere? Fino a dove ci si deve spingere prima di dover fare i conti con se stessi?
In un susseguirsi di eventi e colpi di scena, Carla ritroverà la sua vera essenza e la strada verso un futuro del tutto inaspettato.









L'incipit ci introduce in un ufficio dove facciamo la conoscienza di Carla, una donna attraente che convive con il compagno Simone. Carla è indipendente, generosa e innamorata, ma da un po' di tempo l'amore che nutre non basta più: Simone è assente, distratto, interessato più alla carriera che a voler esaudire i desideri di Carla, tra i quali spiccano un matrimonio e un figlio.
Sarà proprio l'ennesima assenza del fidanzato, questa volta in occasione del festeggiamento del loro anniversario, l'input che spingerà Carla a prendere una decisione destinata a mutare completamente la sua vita: un incidente automobilistico sarà il catalizzatore e le conseguenze si riveleranno migliori di quanto possano sembrare.
Sin dove può spingersi una donna umiliata e tradita? La rinascita è sempre un bene? Quali insidie si nascondono sul cammino che Carla deciderà di intraprendere e dove la condurra?





'Oggi non siamo più felici, la nostra relazione non ha più armonia, complicità. Sembra essersi depositato uno spesso velo di polvere su di noi, come accade in quelle case chiuse, dove nessuno vi è più entrato da tempo. Non c'è più energia, non c'è più colore, non c'è più passione. Cosa ci è successo? Perchè è diventato tutto così scontato?'

  



La caratterizzazione dei personaggi è perfetta. Niente è lasciato al caso: conosciamo l'animo, le paure e le insicurezze di tutti i protagonisti e antagonisti, persino dei 'cattivi' che acquistano una loro umanità grazie alla penna di Lucylla. Ho amato particolarmene il personaggio di Giorgia, amica unica e invidiabile, e quello di Suor Ines che incarna alla perfezione un vero e proprio angelo quotidiano.
I personaggi maschili del libro riproducono i vari stereotipi degli uomini che si possono incontrare nella vita: dal prepotente, arrogante ed egocentrico, al passionale e trasgressivo, al generoso e onorevole che ha fatto della propria professione uno stile di vita.

L'ambientazione è mutevole. Partiamo dalla città di Torino, insieme a Carla, conosciamo luci e ombre di questa cittadina, e finiamo con il restare incantati di fronte alla bellezza del Kenya con la sua terra rossa, i paesaggi naturali e il clima che si respira laggiù.

Un altro aspetto interessante del romanzo è l'imprevedibilità. Questo è un libro che muta continuamente registro e che sorprende ininterrottamente il lettore. Iniziamo da una storia d'amore condita con il tradimento, ci aspettiamo un percorso di rinascita da parte della protagonista e ci ritroviamo ad affondare le mani tra bische clandestine e incontri bollenti, per poi venire catapultati in una terra lontana, estranea, che ha tanto da insegnare sulla vita e sulla crescita personale o collettiva.
Il libro miscela molti elementi tra loro e non manca una buona dose di trasgressività e sensualità, narrate con delicatezza e sensibilità dall'autrice che non scade mai nel volgare.
  


 

'Ora che sono qui, mi sono resa conto che ho sempre dato tutto per scontato. Ho capito di essere stata davvero fortunata a nascere e vivere nel mondo da cui provengo. Eppure proprio qui, in questo posto così povero, fra persone provate, ho trovato la vera ricchezza.'





I temi trattati sono: la maternità, il tradimento, l'amore, la trasgressione, le bugie, la generosità, l'adozione, la rinascita, l'amicizia e la religione. Proprio su quest'ultimo tema vorrei focalizzare l'attenzione, l'autrice introduce questa importante tematica attraverso la figura di suor Ines a ricordarci che esiste sempre una rinascita, una scappatoia per ricominciare a sperare, per disintossicarsi e spesso sono le coincidenze fortuite a offrircene il mezzo. Anche il tema dell'adozione è molto sentito, Carla è un'anti-eroina in un certo qual modo, la conosciamo delusa e spaesata all'indomani di un tradimento, perduta e annaspante tra alcool e sesso e, infine, dotata di una generosità e di un amore troppo grandi da tenere rinchiusi. 
Voglio focalizzare l'attenzione anche sul tema della maternità che si presenta sin nella dedica a inizio libro e serpeggia come un fantasma silente tra le pagine. S'intuisce un grande valore che l'autrice atttribuisce al rapporto madre-figlio.

"Quando tutto può cambiare" affronta il tema della rinascita per mezzo dell'umanità, è un libro che suggerisce molti insegnamenti: primo fra tutti che l'amore è Amore a venti come a settant'anni. E non dimentichiamo l'importanza del volontariato che viene ampiamente affrontato in questo libro, che offre uno spunto di riflessione importantissimo, che ci mostra una realtà diversa dalla nostra dove si può essere felici con poco, dove la condivisione, il cameratismo e l'impegno possono sconfiggere qualsiasi battaglia.
 
 


'Si guardarono negli occhi e, nonostante il buio della notte, dentro vi trovarono un universo di amore sincero nel quale tuffarsi, per perdersi insieme.'




Un incidente come punto di svolta per una vita giunta  a un bivio, un destino infausto e la salvezza che aspetta dietro l'angolo. La storia di due anime perse che si ritrovano.
Se cercate un romanzo che è anche insegnamento, se amate le storie introspettive, capaci di sorprendere, questo è senza dubbio il libro che fa per voi. 

'Le nostre anime si rincontreranno, in un tempo e in un luogo che non conosco. Perchè due anime che si cercano disperatamente non possono stare lontane per sempre.'





Nessun commento:

Posta un commento