martedì 4 novembre 2014

BLOG TOUR "Lo specchio del tempo" di Silvia Devitofrancesco - ULTIMA TAPPA

Benvenuti alla NONA e ULTIMA tappa del Blog Tour dedicato al bellissimo romanzo di Silvia Devitofrancesco, dal titolo "Lo specchio del tempo".
Ho avuto occasione di recensire Silvia in occasione della sua vittoria del Contest indetto da Butterfly Edizioni e ho apprezzato particolarmente il suo racconto "Sola" inserito nel romanzo di Monica Portiero.
In questa tappa conosceremo più da vicino Silvia e il suo romanzo imperdibile, ma prima qualche parola sul suo Blog Tour.

SINOSSI: "Avvertivo strane sensazioni. Avevo paura di ciò che sarebbe potuto accadere e avevo paura per me." 
Due donne diverse dai destini intrecciati, l'una lo specchio dell'altra. Un manoscritto le farà incontrare mettendo così a confronto due epoche diverse e due donne simili, vittime di un padre padrone, ancorate a un amore romantico, capaci di lottare per la vita. Due storie legate dallo specchio del tempo, dove il passato incontra il presente e in cui due donne lontane eppure vicine, lottano per rivendicare il diritto di scegliere il proprio destino e il loro sogno d'amore.






BOOKTRAILER




 LE TAPPE DEL BLOGTOUR:

PRIMA TAPPA (26 Agosto - 1 Settembre): TERRE DI ARRET

SECONDA TAPPA (1 Settembre - 7 Settembre) ANNALISA CARAVANTE

TERZA TAPPA (8 Settembre - 13 Settembre) LA BOTTEGA DEI LIBRI INCANTATI

QUARTA TAPPA (14 Settembre - 24 Settembre) IL RUMORE DEI LIBRI

QUINTA TAPPA (25 Settembre - 1 Ottobre) PAZZE BOOKLOVERS

SESTA TAPPA (2 Ottobre - 5 Ottobre) VIAGGI NELL'ARTE  

SETTIMA TAPPA (6 Ottobre - 21 Ottobre) THE RESTLESS READERS' ROOM

OTTAVA TAPPA (22 Ottobre - 3 Novembre) SCINTILLE D'ANIMA


E ora lasciamo la parola a Silvia!



Ciao Silvia, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao Linda e grazie per l'ospitalità. Dunque ho 24 anni, vivo a Bari e amo scrivere. Ho un carattere forte e deciso e credo nel potere dei sogni. Sono una ragazza che ama passeggiare nelle mattine di sole, che adora lo shopping e leggere libri.

Il diploma al Liceo Classico e la laurea in Lettere. Qual è stato l’input che ti ha fatto impugnare carta e penna e dove trovi il tempo per scrivere?

Scrivo da sempre, fin da quando ero una scolara alle elementari. Scrivere è un bisogno vitale, quasi come mangiare, bere e dormire! Non si può parlare di vero e proprio input, perché sento la scrittura come un qualcosa di innato. Cerco di ritagliarmi nell'arco della giornata del tempo dedicato alla scrittura, principalmente scelgo la mattina o il primo pomeriggio, a volte prima di cena.

Gestisci personalmente il tuo blog ‘Ragazzainrosso’. Di cosa ti occupi nello specifico?

Nel mio blog www.ragazzainrosso.wordpress.com che deve il suo nome alla mia passione sfrenata per questo colore, mi occupo principalmente di recensire tutti i libri che leggo. Ci sono poi delle pagine dedicate al mio romanzo “Lo specchio del tempo” dove si possono trovare i link per seguire le tappe del blogtour, tutte le segnalazioni e interviste e una sezione eventi (presentazioni). 
Da qualche settimana il mio blog collabora con la casa editrice Libro Aperto International Publishing, quindi mi occupo di recensire i loro libri, di fare anteprime delle nuove uscite, tappe di blogtour e di segnalare tutte le iniziative (promozioni, giveaway e quant'altro).

Hai scritto racconti e poesie, poi inseriti in varie antologie. Quale genere letterario senti più consono tra poesie, racconti e romanzi?

Decisamente romanzi! La poesia la sento troppo lontana da me, mentre i racconti si rifanno più alla mia indole ma il vincolo del numero delle battute spesso mi è ostico.

Nel 2013, il tuo racconto “Sola” vince il contest indetto da Butterfly Edizioni e viene inserito nel romanzo di Monica Portiero “Nora e il bacio di Giuda”. Parlacene.

Per caso su facebook mi sono imbattuta nell'evento e ho avvertito all'istante l'impulso di scrivere. Ho scritto il racconto “Sola” e ho affrontato il concorso senza darci grande peso. Potete solo immaginare quale sorpresa sia stata per me leggere che la vincitrice del contest ero proprio io! 

E nel 2014 esordisci con il romanzo “Lo specchio del tempo”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

I lettori troveranno una doppia storia. Potranno conoscere Herminia, contessina barese del XIII secolo ed Erminia, donna barese del XXI secolo. Due donne, quindi, oggettivamente lontane nel tempo col solo nome di battesimo in comune, ma non è così. Herminia ed Erminia sono legate da una serie di esperienze di vita e di emozioni e dalla lotta per rivendicare la propria libertà individuale e il proprio sogno d'amore, scegliendo chi amare indipendentemente dal volere familiare e dai vincoli sociali. L'incontro tra le due donne avverrà grazie a un manoscritto vergato da Herminia e studiato da Erminia. Due storie apparentemente simili, ma dai finali molto diversi!

Quali tematiche affronti nel tuo libro e quale messaggio vuoi trasmettere?

Nel mio libro affronto la tematica della libertà femminile, attuale nel Medioevo e ancora oggi, sotto sfaccettature diverse, ovviamente. Affronto l'amore, quello vero, quello che da vita e affronto il mondo dello studio dei codici manoscritti. Ecco, il mio messaggio è proprio legato al libro antico: far sì che lo studio dei manoscritti diventi patrimonio culturale di tutti e non scelta di pochi, concetto da me ribadito nella prefazione al romanzo.

Qual è stato l’input per “Lo specchio del tempo”?

La mia tesi di laurea nella quale parlavo, in maniera molto più dettagliata, proprio dei codici manoscritti. Da lì mi sono detta: “Forse questa trama può funzionare!” Ho scritto “Lo specchio del tempo”  in circa sei mesi e poi dopo il lavoro di labor limae l'ho spedito al mio editore. Ed eccolo qui! 

Il tuo libro tratta il tema del paranormale, perché questa scelta narrativa?

Non tratta di paranormale propriamente detto. Mi piace parlare di meravigliose coincidenze. Ho scelto la trama doppia, per provare a far specchiare il passato nel nostro presente. E' stato un esperimento che è andato a buon fine! 

Se dovessi descrivere il tuo libro con tre aggettivi quali sceglieresti?

Intenso – Dolce - Avvincente

Vuoi lasciarci un paio di citazioni dal tuo romanzo?

Volentieri! 
[...] “Una forma d'amore pura, armoniosa e assolutamente perfetta. Una forma d'amore nella quale il rosso della passione combaciava e si respingeva, allo stesso tempo, col nero del peccato.”
“Avvertivo strane sensazioni. Avevo paura di ciò che poteva accadere e avevo paura per me.”
“A volte é necessario rifugiarsi nell'immaginazione: quando tutto va a rotoli l'immaginazione è un ancora di salvezza, permette di far spuntare un timido sorriso laddove c'era  una lacrima. “ [...]

Hai qualche altro progetto di cui vuoi metterci a parte?

Attualmente sto scrivendo un nuovo romanzo. Un genere diverso da “Lo specchio del tempo”!

E’ stato un piacere ospitarti ne mio blog. In bocca al lupo!

Grazie ancora, Linda e crepi il lupo!


Per seguire Silvia  SILVIA DEVITOFRANCESCO


Vi ricordo che questa è l'ULTIMA TAPPA del BlogTour dedicato a "Lo specchio del tempo" e scadrà il 7 Novembre!

Buona lettura!










Nessun commento:

Posta un commento