mercoledì 22 gennaio 2014

SCOPRI IL NUOVO SOCIAL DEDICATO AGLI SCRITTORI!

Oggi voglio parlarvi di un nuovo Social Network nato da poco e già assiduamente frequentato da autori ed editori.
Certamente ne avrete sentito parlare! Si chiama MeBook!, un nome facile da ricordare e che racchiude al meglio il suo significato. Un Social per gli scrittori e degli scrittori, nato per pubblicizzare i propri scritti, per conoscere persone con la nostra stessa passione, per confrontarsi e stringere nuove amicizie.
Naturalmente mi sono iscritta immediatamente, la grafica è efficace e istintiva, semplice da utilizzare e da comprendere, ma lasciamo che sia il fondatore di MeBook! a parlarcene in questa breve intervista. La parola a Salvatore Cucinotta!





Ciao Salvatore, benvenuto nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.
Ciao a te Linda e un caro saluto a tutti i lettori del Blog! 
Beh che dire…! Sono una persona molto socievole e piena di iniziative. Ne ho così tante che alcune volte devo fare un pò di tagli per poter portare a termine quello che mi piace di più. Sono nato a Reggio Calabria, bellissima città, ma che non offre molte possibilità dal punto di vista lavorativo. Qui lavoro come grafico e web designer. Alcune volte guardo la vita che scorre davanti a me e mi domando se ho fatto tutto il necessario nel corso degli anni. Che mi sia dimenticato di fare qualcosa? Sicuramente si! Ma quello che ho fatto bene o male che sia mi è servito a crescere come persona dal punto di vista umano e professionale. Amo la musica, ascolto canzoni e canzoni dei più svariati autori. La musica mi accompagna durante le mie giornate e riempie il mio animo e le mie emozioni come fosse sale su una minestra! Oltre la musica mi piace l'Arte, in tutte le sue forme, i suoi pregi, i suoi difetti e le sue virtù! Sono amante della lettura e mi piace "curiosare" tra le pagine dei libri per interpretarne il significato, come dire per "leggere tra le righe!". Infatti, secondo me non tutto oro è quello che luccica! Mi spiego. Non tutto quello che vediamo, ascoltiamo, sentiamo (c'è differenza!), diciamo corrisponde alla realtà. Tutto è relativo. Viviamo per essere dei soggetti indirizzati verso la più acre oggettività. Siamo sempre condizionati dagli eventi e le nostre scelte non sono mai frutto del caso. Quasi dimenticavo mi piace recitare? Certamente! Recitare nella vita è abitudine di tutti, recitare in teatro invece è immergersi in un altra anima ed in un altro corpo, cercando di impersonificarlo il meglio possibile! Mi piace inoltre molto la comunicazione e scrivere. Ecco uno scrittore descrive, elenca ed a volte amplifica. Apre la sua mente alla più ardua immaginazione, nel cercare di raccontare in poche righe emozioni, delusioni, pregi, difetti di chi o colui che è il protagonista del racconto. Ne narra a volte la sua vita, almeno una parte. Racconta una giornata tipo o semplicemnte è artefice delle sue avventure. Come scrittore, mi inserisco tra quelli ancora amatoriali, perche l'Arte del saper scrivere è come insegnare ad un bambino a parlare nei primi anni di vita. Bisogna coinvolgere il lettore, farlo entrare nel racconto e non renderlo semplicemente osservatore. Tra i miei scritti: "Atti e Ritratti", una raccolta di 50 poesie e "Gli uomini con la S maiuscola", un racconto autobiografico.

Come nasce l’idea per Mebook! ?
L’idea di MeBook! nasce dal desiderio di dare la possibilità a tutti gli scrittori e gli autori emergenti di poter avere uno spazio ad hoc dove poter parlare di sé, delle opere, dei propri romanzi. Insomma di poter creare una linea diretta con gli editori o altri personaggi interessati alla lettura. Era il 13 Ottobre 2013 quando mi venne l’idea di creare questo Social. Il 23 Ottobre, dieci giorni dopo, decisi di creare un blog per far conoscere la mia idea anche ad altri. Ho ricevuto molte risposte positive. Non solo presentavo la mia idea ma chiedevo al lettore cosa avrebbe voluto ci fosse in questo Social. Così leggendo attentamente tra le righe di tutti ho realizzato MeBook!
 Il 13 Dicembre 2013 ecco che siamo on line!

Di cosa si occupa questo nuovo Social Network e quali servizi offre agli iscritti?
"Chi scrive le pagine di un libro vive un sogno attraverso righe e parole, chi le legge condivide il suo sogno..!" 
MeBook! vuole dare l’opportunità a tutti gli scrittori e gli autori del Web che desiderano avere maggiore visibilità, di farsi conoscere sia dal punto di vista personale che dal punto di vista artistico.
Per questo motivo tra i vari servizi che ci sono all’interno, come il profilo personale con i vari riferimenti ed una foto, si possono creare volendo delle pagine sulle proprie opere, dei gruppi di discussione su varie tematiche, inserire una biografia anche come allegato e la possibilità di interagire con gli altri utenti del Social tramite messaggi diretti, una bacheca ed una chat. E’ non è finita! Infatti stiamo lavorando per renderlo sempre più completo. Il sito è in lingua italiana ma volendo si può navigare anche settando la lingua inglese. Ancora non mi sono posto l’obiettivo di pubblicizzarlo fuori dall’Italia, ma non escludo in futuro questa possibilità. Altra cosa importante che c’è da dire che l’iscrizione al Social è completamente gratuita.

Siete presenti anche su facebook con una vostra FanPage. Parlacene.
E’ passato circa un mese dalla nascita di MeBook! E già ci sono quasi 300 iscritti! Siamo presenti anche su altri Social Network come Facebook alla pagina https://www.facebook.com/mebookitalia, dove abbiamo superato i 1000 Fans e Twitter alla pagina https://twitter.com/MeBookItalia, dove abbiamo raggiunto più di 800 seguaci che ogni giorno ci scrivono per avere notizie aggiornate sul sito.

Vuoi lasciare qualche link per gli amici del blog interessati a iscriversi?
Certamente. Per potersi iscrivere su MeBook! Basta andare su www.mebook.it
Vi aspettiamo! 


 In bocca al lupo per questo nuovo Social che sono certa acquisirà un numero sempre maggiore di iscritti.

Grazie a te Linda per questa intervista e complimenti per il tuo blog!
A presto! Cucinotta Salvatore.


Vi aspettiamo tutti su MeBook! 





2 commenti: